Pompe miniaturizzate per l'industria, la tecnologia medica e analitica
Micropompe per spazi di installazione ottimizzati
La selezione di pompe per la tecnologia medica, la tecnologia di analisi e la tecnologia ambientale si differenzia, tra le altre cose, per l'ottimizzazione per il pompaggio di liquidi o gas. A seconda dell'applicazione, le pompe vengono utilizzate per il trasporto continuo di fluidi, per il dosaggio o per creare il vuoto. Le pompe qui mostrate appartengono alla gamma delle pompe micro e miniaturizzate e sono adatte per pompare o dosare nanolitri fino a pochi litri al minuto. Le pompe sono autoadescanti, in modo che, a seconda del tipo di pompa, il fluido da pompare possa essere aspirato per lunghezze e altezze del tubo flessibile, rendendo superfluo il riempimento manuale.
Pompe dosatrici e pompe di alimentazione per liquidi in analisi
L'elevata precisione è un fattore cruciale nelle attività di dosaggio dei liquidi. Le pompe a siringa azionate da motore passo-passo sono la soluzione ideale in questo caso, poiché le risoluzioni basse possono essere ripetute con alta precisione. Il design più piccolo e la miniaturizzazione consentono nuove aree di applicazione come il posizionamento della pompa a siringa in miniatura direttamente sulla testata dosatrice.
Le micropompe dosatrici azionate magneticamente dosano un volume fisso nell'intervallo da basso a medio microlitro. Con queste pompe viene eliminato l'inconveniente di riempire una siringa, ma si consiglia di calibrare le pompe utilizzando una vite di calibrazione, poiché la precisione può cambiare a seconda dell'applicazione e delle impostazioni ambientali. Puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo nella documentazione tecnica per le micropompe dosatrici.
Le applicazioni di dosaggio di mezzi liquidi possono essere implementate anche utilizzando pompe peristaltiche, che sono mini-pompe utilizzate per determinare portate. nella gamma dei nanolitri vengono offerti fino a pochi litri. Le pompe peristaltiche dotate di motore passo-passo consentono le risoluzioni più piccole, ottenendo i migliori risultati di dosaggio possibili per questo tipo di pompa. A causa del sistema di compressione a rulli e della variazione dei tubi, la precisione è significativamente inferiore rispetto alle pompe a siringa e varia da pompa a pompa. Inoltre, queste pompe possono essere utilizzate anche per il pompaggio continuo e i diversi materiali dei tubi flessibili le rendono adatte a un'ampia varietà di applicazioni e fluidi.
Pompe piezoelettriche miniaturizzate per il pompaggio continuo di liquidi
Le pompe piezoelettriche sono micropompe azionate da uno stack piezoelettrico e pertanto richiedono un controllo speciale con una tensione di 60 - 250 Vp-p. Il campo di consegna può essere variato entro un ampio intervallo modificando la tensione o la frequenza. Il design compatto, il peso ridotto e il basso consumo energetico ne consentono l'utilizzo in dispositivi con spazio di installazione limitato, in dispositivi mobili o in dispositivi in cui è fondamentale un basso consumo energetico, come le celle a combustibile. Le versioni realizzate con materiali altamente inerti come PEEK, FFKM e PTFE consentono il trasporto di fluidi aggressivi.
Pompe miniaturizzate per aria e gas in applicazioni a pressione e vuoto
Le pompe a membrana in miniatura vengono utilizzate, ad esempio, nella tecnologia medica per creare un vuoto per pompare aria o nella tecnologia di analisi per prelevare un campione di gas. A questo scopo le pompe generano un vuoto o una sovrapressione alla quale, a seconda del tipo di pompa, sono possibili portate fino a oltre un litro al minuto. Un design compatto e una lunga durata consentono di utilizzare queste pompe a membrana in una varietà di applicazioni.