Skip to main content

Domande e risposte frequenti sulle pompe ad anello

Qual è la differenza tra una normale pompa peristaltica e la pompa ad anello?

Le nostre pompe ad anello sono progettate per prolungare la vita delle pompe peristaltiche tradizionali (pompe a rulli). Per ulteriori informazioni, visitare il link sottostante.

Confronto con la pompa peristaltica convenzionale (pompa a rulli).

Informazioni sui tubi

Una parte importante della pompa ad anello è il tubo flessibile attraverso il quale scorre il fluido. Pertanto, è necessario selezionare il tubo giusto per ogni fluido utilizzato. L'uso improprio del tubo può causare problemi con il fluido danneggiando il tubo e compromettendo la durata del tubo, oppure eluendo i componenti del tubo nel liquido, alterando così il fluido. Se ci fornisci il liquido da utilizzare, possiamo eseguire un test di contatto del liquido con diversi tubi e scegliere il tubo in base al risultato.

Tipicamente, i seguenti tubi flessibili vengono utilizzati nelle nostre pompe ad anello. A seconda del liquido, tuttavia, possono essere utilizzati anche altri tubi, contattateci.

Manufacturer
Tube name
Material
Saint-Gobain K.K.
PharMed BPT
Thermoplastic elastomer
Saint-Gobain K.K.
Versilon F-5500-A (Formerly known as Fluran)
Fluorine elastomer
Saint-Gobain K.K.
Tygon A-60-F (Formerly known as Norprene)
Thermoplastic elastomer
Saint-Gobain K.K.
SWFT (Suwa factory product)
Thermoplastic elastomer
Mitsuboshi Co., Ltd.
Transmaster TM-15
Olefin-based
-------------
Silicone tube
Silicone rubber

* PharMed, Versilon e Tygon sono marchi registrati di Saint-Gobain, Francia.
* Transmaster è un marchio registrato di Mitsuboshi Co., Ltd.

E la pulsazione della Ring Pump

Se la portata (velocità di flusso) del flusso emesso non è costante e aumenta o diminuisce periodicamente, si parla di "flusso pulsante". La portata della pompa ad anello è quindi pulsante.

Ring Pump  Struttura

La pompa ad anello convoglia il fluido ruotando un anello eccentrico e spostando il punto di schiacciamento del tubo. Tra il punto di schiacciamento 3 e il punto di schiacciamento 1, il punto di schiacciamento si sposta dal lato di uscita al lato di aspirazione e il flusso viene interrotto.

A causa del movimento dell'anello eccentrico, la pressione sul tubo nel punto di schiacciamento 3 viene eliminata, provocando l'espansione del tubo e la diminuzione della pressione interna. Pertanto, la pressione sul lato di ingresso fa sì che il fluido rifluisca facilmente.

Questo è il motivo della pulsazione generale di una pompa ad anello, in cui la portata in un ciclo diventa negativa ad ogni giro dell'anello eccentrico (riflusso).

Utilizzando due pompe interconnesse con punti di schiacciamento spostati di 180 gradi, come le serie RP-2S, RP-2GII e RP-WII, è possibile ridurre la gamma di variazione delle pulsazioni. La tabella seguente mostra un tipico esempio della relazione tra tempo e portata della serie RP-S (pompa normale) e RP-2S (due pompe collegate tra loro). Con la pompa normale, la portata è passata nell'intervallo negativo. Questa parte significa che c'è un riflusso.

* Il tasso di produzione nel catalogo e sul sito web è il tasso di produzione medio nella figura.

Pulsazione Ring Pump S
Pulsazione Ring Pump 2S

Avete maggiori informazioni sulla capacità di pompaggio/aspirazione delle Ring Pump?

Di seguito, forniamo informazioni sulla capacità di aspirazione e mandata della pompa utilizzando la curva PQ, che rappresenta il rapporto tra la prevalenza di adescamento/pressione e la portata.

La figura seguente mostra un esempio della curva P-Q della Serie RP-KII e una spiegazione delle teste di aspirazione/mandata.

Tasso di scarico/aspirazione RP-KII
 Tasso di scarico/aspirazione RP-KII Impostare

La prevalenza di aspirazione è l'altezza che va dalla superficie dell'acqua alla pompa. La prevalenza è l'altezza dalla pompa alla porta di uscita e l'altezza alla superficie dell'acqua quando l'acqua viene pompata nel serbatoio.

Nella curva P-Q, la portata è impostata al 100% quando la prevalenza e la prevalenza di aspirazione sono 0 m. La superficie dell'acqua, la porta di uscita e la pompa sono allo stesso livello.

Misuriamo la variazione della portata quando la prevalenza di aspirazione è aumentata e la prevalenza è 0 m, nonché la variazione della portata quando la prevalenza è aumentata, mentre la prevalenza di aspirazione rimane 0 m.

La curva P-Q combina queste misurazioni in un unico grafico. Nella curva P-Q, la portata diminuisce all'aumentare della prevalenza. Tuttavia, l'influenza sul tasso di produzione, all'aumentare del livello di finanziamento, è piccola.

La potenza di aspirazione dipende dalla forza elastica di ripristino del tubo. All'aumentare dell'altezza di aspirazione, aumenta la forza necessaria per aspirare l'acqua, in modo che la quantità di acqua aspirata diminuisca. Ciò riduce anche il tasso di produzione.

Il fluido viene trasportato comprimendo in sequenza il tubo con la potenza di un motore. La curva cambia a seconda del modello della pompa ad anello. A partire da un'altezza di circa 5 m, tuttavia, la portata non cambia quasi mai a causa della potenza del motore.

* La portata di scarico di cataloghi e siti web è la portata di scarico dell'acqua quando l'altezza di aspirazione è 0 m e l'altezza di scarico è 0 m.